Whatsapp Business

Whatsapp Business: cos’è e quali sono le principali funzioni (7 trucchi)

Whatsapp Messenger non è pensata per le aziende, per questo è nata Whatsapp Business, attualmente disponibile in diversi Paesi tra cui anche l’Italia. Per rispondere alla domanda su cosa sia questa costola di Whatsapp si può dire che è una nuova app che si concentra sulle esigenze delle piccole imprese. Fornisce funzionalità extra che non sono presenti nell’app tradizionale.
WhatsApp Business consente di creare un profilo in cui è possibile aggiungere le informazioni aziendali come indirizzo fisico, ID e-mail, ecc. Ha strumenti di messaggistica come risposte rapide che migliorano e semplificano il processo di comunicazione tra clienti e titolari di aziende.

Whatsapp Business e Whatsapp Messenger: cosa cambia Le due app di messaggistica istantanea sono molto simili, ma ci sono anche differenze. La prima è l’icona dell’app che mantiene il tipico colore verde, però con una Bin grasetto all’interno del logo che sostituisce il simbolo del telefono.

Quando apri l’app, la prima cosa che noterai è la differenza di colore. A differenza di WhatsApp di colore verde, WhatsApp Business utilizza una tonalità di verde acqua, quasi blu. Oltre alle suddette differenze dell’interfaccia utente, ci sono alcune interessanti funzionalità che non sono disponibili nell’app tradizionale.

Funzionalità di Whatsapp Business Aggiungi informazioni commerciali WhatsApp Business consente di creare un profilo aziendale completo. Puoi aggiungere informazioni come un indirizzo fisico che può essere visualizzato direttamente su Google Maps sotto la categoria aziendale e puoi anche aggiungere il tuo orario di lavoro. Hai anche la possibilità di aggiungere un indirizzo email e due URL del sito web. Tutte le informazioni saranno visibili ai clienti quando visualizzano il profilo aziendale dal proprio account.

SUGGERIMENTO: per aggiungere informazioni sull’attività commerciale, apri WhatsApp Business, vai in Impostazioni> Impostazioni aziendali> Profilo. Imposta un messaggio di saluto Se hai mai gestito una pagina Facebook, avrai familiarità con i messaggi di saluto. L’app consente anche di inviare un messaggio di benvenuto. Quando un cliente ti invia un messaggio per la prima volta o dopo 14 giorni di inattività, puoi impostare l’app per inviare automaticamente un messaggio di saluto personalizzato. SUGGERIMENTO: per impostare un messaggio di saluto personalizzato, accedere all’app WhatsApp Business Impostazioni> Impostazioni aziendali> Messaggio di benvenuto.

Imposta messaggio d’assenza Simile alla funzione Messaggio di saluto, puoi anche impostare un messaggio di d’assenza. Invierà automaticamente il messaggio personalizzato ai tuoi clienti mentre non disponibile.

WhatsApp offre tre tipi di programmazione per i messaggi d’assenza. È possibile impostare una pianificazione personalizzata o scegliere l’opzione Fuori degli orari di apertura. Entrambi saranno attivati ​​automaticamente ai rispettivi orari. Puoi anche utilizzare la terza opzione, ovvero Invia sempre. A differenza del messaggio di saluto, che viene inviato solo quando il cliente ti invia un messaggio per la prima volta o dopo 14 giorni di inattività, se si sceglie Invia sempre, verrà inviato automaticamente un messaggio di assenza a tutti i clienti esistenti e nuovi in ​​qualsiasi momento. SUGGERIMENTO: per impostare un messaggio d’assenza automatico, accedere all’applicazione di WhatsApp Business quindi Impostazioni> Impostazioni aziendali> Messaggio di assenza.

Inserire risposte rapide Le risposte rapide sono consentono di creare scorciatoie per i messaggi inviati di frequente. Ad esempio, se invii spesso messaggi come: puoi pagare tramite carta di credito o di debito, ora puoi creare una scorciatoia per questo messaggio, grazie alle risposte rapide.

Per accedere a un messaggio di risposta rapida, inserisci / mentre scrivi il tuo messaggio e tutte le risposte rapide che hai creato verranno visualizzate. Non è necessario copiare incollare l’intero testo ogni volta. SUGGERIMENTO: per creare risposte rapide, accedere all’app WhatsApp Business Impostazioni> Impostazioni aziendali> Risposte rapide.

Visualizza statistiche dei messaggi Non è una nuova funzionalità rispetto all’app tradizionale, ma WhatsApp ora ha reso facile accedere alle statistiche dei messaggi. È possibile tenere traccia del numero di messaggi inviati, consegnati, letti e ricevuti direttamente in Impostazioni aziendali> Statistiche.

Le stesse statistiche sono disponibili anche in Impostazioni> Utilizzo dati e archiviazione> Utilizzo di rete, sia per app tradizionali sia per quelle aziendali. Tuttavia, considerando il fatto che Facebook, che dispone di potenti strumenti di analisi, possiede WhatsApp, sono sicuro che sarà disponibile molto altro nella funzione Statistiche dei messaggi .

Etichetta del profilo aziendale I profili creati su WhatsApp Business verranno registrati e indicati come profili aziendali e avranno l’etichetta dell’account aziendale. I clienti possono facilmente verificare se stanno interagendo con un’azienda o un individuo visualizzandone il profilo. Tutti i profili aziendali hanno un’etichetta di account aziendale anche se al momento è limitato a poche aziende.

Sarà WhatsApp stessa a verificare i profili aziendali che saranno contrassegnati da un badge verde accanto al nome del contatto.

Etichettare i messaggi Un’altra funzione utile per distinguere i diversi messaggi ricevuti, basta tenere premuto un qualsiasi contatto o chat per poterli etichettare con colori differenti per distinguere i nuovi clienti, la presenza di nuovi ordini, quelli in attesa di pagamento e aggiungere altre etichette (di colore differente) personalizzate.

Altre funzionalità di WhatsApp Business Oltre alle funzionalità sopra menzionate, tutto è simile all’app tradizionale. Tutte le funzioni disponibili nell’app tradizionale sono disponibili anche nell’app Business, come stato, gruppi, messaggi broadcast, chiamate video e audio, ecc.

Anche le impostazioni sono simili all’app tradizionale. Puoi bloccare le persone, controllare le impostazioni della privacy e lo stato, impostare un tono diverso per le notifiche tra le altre caratteristiche.

Contattaci

Arezzo 3201673353

Grosseto 3791171940

info@tisifanoi.it